Foto: RedBull
Il primo giorno del RedBull King of the Air 2023 si è concluso con alcune sorprendenti eliminazioni nel Round 2. Il livello è altissimo e prevedere chi sarà il prossimo King of the Air è davvero difficile anche per i più esperti del mondo del kitesurf.

Jeremy Burlando è in forma strepitosa!
Il nostro Jeremy Burlando ha impressionato con la performance migliore della giornata, ottenendo il punteggio più alto (25.76) tra gli atleti in gara ed eseguendo il miglior trick premiato dai giudici con punteggio di 7.2.
Edgar Ulrich supera Andrea Principi
Dal canto suo, Edgar Ulrich, nonostante la pausa forzata di 12 settimane, ha dimostrato di essere pienamente in gara, vincendo il Round 1 e battendo uno dei grandi favoriti, il giovane e talentuoso Andrea Principi.
Marc Jacobs sempre al top
Marc Jacobs, ancora una volta, ha dimostrato il suo controllo supremo e la sua lucidità in gara, qualificandosi al Round 3. La sua performance è stata la chiara dimostrazione che farà di tutto per accaparrarsi la corona del RedBull King of the Air 2023.
Gli atleti di casa
Luca Ceruti e Jason Van Der Spuy, che giocano in casa, hanno dimostrato la forza degli atleti sudafricani.
Entrambi i riders hanno vinto il Round 1 e si qualificati direttamente per il Round 3.
Lorenzo Casati è tornato a gareggiare supportato da nuovi sponsor.
Il giovane King of The Air ancora in carica, con una bellissima performance nel Round 1 ha sottolineato la sua volontà di tornare sul podio per riconfermare il titolo vinto lo scorso anno.
Il “veterano” Aaron
Aaron Hadlow, ormai alla sua decima presenza al KOTA, ha dimostrato che come l’esperienza possa offrire un chiaro vantaggio in gara. E proprio grazie alla sua lucidità è riuscito a superare il Round 2.
Cohan e Timo
Cohan Van Dijk è uscito prematuramente in uno degli upset più significativi della competizione, mentre Timo Boersema ha impressionato nel suo debutto al KOTA.
Il semoforo verde per il KOTA 2023 si è acceso venerdì 29 novembre.
A differenza della precedente edizione, il Cape Doctor, almeno in questa prima giornata, ha soffiato in maniera piuttosto moderata. Nonostante questo la competizione è andata avanti con eccitazione e gli atleti si sono adattati alle condizioni, così come del resto richiede la natura stessa del kitesurf Big Air.
La strategia è parte integrante se non essenziale nel RedBull King of the Air.
Gli atleti devono attrarre l’attenzione dei giudici e stupirli, con altezze mozzafiato, trick estremi e tecnica impeccabile. L’impressione complessiva è un elemento chiave nella valutazione e nella costruzione del punteggio di ogni salto. Manovre estreme vicino alla spiaggia, così come le combo tra big air e freestyle con tanto di passaggio di barra, sembrano avere un impatto significativo sui risultati.
La seconda giornata del King Of The Air, promette ulteriori duelli entusiasmanti, quindi restate sintonizzati per gli aggiornamenti! Se non avete avuto l’opportunità di guardare le heat del primo giorno, potete trovare la loro replica sul sito di Red Bull.
Per restare aggiornati su quando si alzerà di nuovo la bandiera verde sulla seconda giornata dell’evento più atteso dell’anno, seguite i nostri canali social!

Le heat del round 3
- Jeremy Burlando contro Giel Vlugt
- Edgar Ulrich contro Stijn Mul
- Jason Van Der Spuy contro Josué Ferreira
- Marc Jacobs contro Jamie Overbeek
- Luca Ceruti contro Andrea Principi
- Lorenzo Casati contro Aaron Hadlow
I vincitori di queste heat andranno in semi finale che prevede 3 heat con 2 partecipanti ognuna.
Quando è prevista la prossima giornata di gare del RedBull King of the Air 2023
Al momento non sono disponibili comunicazioni ufficiali da parte del comitato organizzatore, tuttavia, osservando le previsioni meteorologiche per Città del Capo, possiamo anticipare che martedì 5 dicembre si prevede un forte vento proveniente da sud-est. È probabile che questa sia la giornata designata per le finali della competizione.




